SANITÀ, RICERCA, UNIVERSITÀ

Oltre la metà degli interventi realizzati ogni anno dalla Fondazione Credito Bergamasco mira al settore della Sanità, della Ricerca medico-scientifica, della Solidarietà sociale.
Nel corso degli anni sono stati varati progetti a sostegno di diverse strutture ospedaliere.

Oltre alla ricerca medico-scientifica, la Fondazione ha sempre sostenuto attività e azioni che avessero a cuore l’uomo: in tale ottica, si possono leggere anche gli interventi a favore dell’Università degli Studi di Bergamo, in termini di risorse, borse di studio, sostegno alle attività didattiche.

Bergamo - Università degli Studi

La Fondazione Credito Bergamasco ha sostenuto l’attività dell’Università degli Studi di Bergamo, tramite l’erogazione di borse di studio per dottorati di ricerca, master, assegni di ricerca.
Per molti anni la Fondazione ha sostenuto l’incremento e lo sviluppo della collezione di documenti giuridici denominata Collezione Traini, accrescendo la raccolta della Biblioteca di Economia e Giurisprudenza.

Bergamo - Ospedale Papa Giovanni XXIII

La Fondazione ha sostenuto importanti ricerche e donato strumentazioni d’avanguardia, tra cui la ricerca per i trapianti di fegato, due microscopi di ultima generazione al reparto di otorinolaringoiatria-microchiururgia, un programma di ricerca finalizzato alla prevenzione dello scompenso cardiaco, un kit di ultima generazione da utilizzare nella diagnosi e nella cura delle patologie al seno.

Bergamo - Ospedale Papa Giovanni XXIII - Associazione Paolo Belli

Grazie ai contributi della Fondazione, in collaborazione con l’Associazione Paolo Belli si sono realizzati alcuni importanti interventi, quali: il laboratorio dedicato alla diagnostica molecolare delle malattie del sangue, il nuovo reparto trapianti midollo osseo, le due Casa del Sole che ospitano i malati e i loro familiari, il Laboratorio di terapia cellulare Lanzani e il Day Hospital Onco-Ematologico.

Seriate - Azienda Ospedaliera Bolognini

La Fondazione ha donato un ecografo per Ostetricia e Ginecologia da destinare alla diagnosi prenatale, alla patologia ostetrica e alla diagnosi ginecologica, nonché un sistema di ultima generazione per l’automazione di test in micropiastra.
Leggi i dettagliAccetto