LA FONDAZIONE

CHI SIAMO

La Fondazione Credito Bergamasco è stata istituita dal Credito Bergamasco S.p.A. (ora Banco BPM S.p.A.) il 28 luglio 1988. Opera statutariamente in svariati ambiti: dall’arte alla sanità, dalla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico alla ricerca medico scientifica, dalla cultura in tutti i suoi aspetti alla solidarietà.

All’interno di Palazzo Creberg e in forma itinerante sul territorio ovvero in modalità “virtuale”, ha realizzato numerose iniziative culturali (mostre d’arte antica, moderna e contemporanea, spettacoli teatrali/musicali) accessibili gratuitamente al pubblico. Di rilievo il supporto fornito alle meritorie iniziative culturali promosse da Enti Pubblici, Associazioni, Musei Diocesani.

È attiva sul territorio nel “salvataggio” di opere d’arte attraverso l’iniziativa “Grandi Restauri”.
Il numero complessivo dei capolavori restaurati dal 2008 al 2023 ammonta a 109 opere (148 dipinti, considerando i Polittici).

Significative le iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico inaugurate con la donazione alla città di Bergamo della GAMeC, la collocazione della scultura “Anima Mundi” nella piazza antistante la storica sede della Banca e gli interventi realizzati su opere monumentali nella città di Venezia, Brescia ed in Bergamo Alta.

Ha fornito supporto ai progetti di ricerca scientifica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, della Fondazione per la Ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo nonché all’acquisto di apparecchiature diagnostiche per il medesimo ospedale e per l’Ospedale Bolognini di Seriate ed attuato un intervento straordinario in campo sanitario durante l’emergenza Covid 19.

Il principio della solidarietà è sempre stato al centro degli interessi della Fondazione Creberg.
Nel corso degli anni si sono moltiplicati gli interventi di sostegno in favore di Parrocchie, Enti ed Associazioni del territorio che agiscono in tale ambito.

Leggi i dettagliAccetto