PATRIMONIO ARTISTICO

Da tempo la Fondazione ha avviato un percorso di valorizzazione di artisti moderni e contemporanei, che – grazie alle donazioni degli stessi o delle famiglie di appartenenza – sta determinando il progressivo e mirato arricchimento di una collezione che, tra qualche decennio, costituirà una significativa testimonianza artistica della nostra epoca.
In questa logica rientrano le acquisizioni destinate alla collezione della Fondazione, sempre legate a iniziative organizzate o promosse dalla stessa Fondazione.
C’è una forma di concreto rispecchiamento tra le opere che costituiscono la collezione e le scelte di programma attuate dalla Fondazione. Questo patrimonio è periodicamente a disposizione del pubblico, ogni volta che gli spazi della banca sono aperti per Invito a Palazzo o in occasione delle numerose rassegne organizzate all’interno della sede storica.
Oltre alle opere di seguito riprodotte la collezione della Fondazione annovera opere di:
Fabio Agliardi, Giuseppe Albergoni, Marcello Annoni, Severino Annoni, Cosetta Arzuffi, Luisa Balicco, Sara Benaglia, Gianni Bergamelli, Francesco Betti, Mariella Bettineschi, Giovanni Bonaldi, Gianfranco Bonetti, Marcello Bonomi, Roberto Bonfanti, Maurizio Bonfanti, Silvano Bulgari, Camillo Campana, Pino Campanelli, Lorenzo Carobio, Andrea Casillo Angelo Celsi, Sonia Ciscato, Alfredo Colombo, Mario Cornali, Zaccaria Cremaschi, Andrea Mosè Donadoni, Silvia Felci, Tiziano Finazzi, Giovanni Frangi, Reale F. Frangi, Cinto Galizzi, Maurizio Gavazzi, Paolo Ghilardi,Callisto Gritti, Delia Gritti, Olindo Infascelli, Margherita Leoni, Gianluigi Lizioli Raffaello Locatelli, Trento Longaretti, Giuseppe Macella, Erminio Maffioletti, Silvia Manfredini, Giacomo Manzù, Mino Marra, Andrea Mastrovito, Giulio Nespoli, Piergiorgio Noris, Franco Normanni, Luigi Oldani, Ciro Palumbo, Mario Paschetta, Gianriccardo Piccoli, Rinaldo Pigola, Enrico Prometti, Diego Ravotto, Ugo Riva, Cesare Rossi, Domenico Rossi, Doriano Scazzosi, Raffaele Sicignano, Mario Signori, Vito Signorile, Claudio Silini, Luciana Soriato, Romano Trojani, Silvia Valenti.
Leggi i dettagliAccetto