I MUSEI

La Fondazione è da sempre attenta e sensibile alla creazione e alla valorizzazione dei luoghi della memoria, i musei.
Perciò è stata tra i soci fondatori della Fondazione Bergamo nella Storia, un’istituzione che conserva e valorizza alcuni dei principali luoghi storici cittadini e supporta alacremente il Museo e Tesoro della Cattedrale nell’organizzazione di importanti eventi di ordine artistico a tematica religiosa.

La Fondazione sostiene, inoltre, il Museo Diocesano Bernareggi nonché l’attività dell’Accademia Carrara, unanimemente considerata tra le principali Pinacoteche civiche d’Italia.
  • Bergamo nella Storia, Bergamo (2003)

La Fondazione Credito Bergamasco è tra i soci fondatori di questo ente nato con l’intento di salvaguardare e incentivare il patrimonio storico, culturale e artistico del territorio bergamasco; parallelamente si impegna in attività di ricerca scientifica, storica e attività di divulgazione.
  • Museo d’Arte e Cultura Sacra, Romano di Lombardia (2007)

La Fondazione ha attivato una collaborazione duratura con il M.A.C.S. – che si propone di far comprendere e rivalutare la funzione simbolica e divulgativa dell’arte sacra - sostenendo restauri, organizzando mostre e concedendo in deposito opere storiche della collezione della Banca e della Fondazione.
  • Museo e Tesoro della Cattedrale, Bergamo (2012)

La Fondazione ha sostenuto la realizzazione del sito, inaugurato dopo una complessa campagna di scavi (2004-2012) nel sottosuolo del Duomo, da cui sono emerse tracce di origine romana. Nel cuore del Museo è collocato il Tesoro del Duomo, la raccolta degli oggetti più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli.
  • Accademia Tadini, Lovere (2013)

La Fondazione ha sostenuto il restauro dell’importante Biblioteca storica dell’Accademia Tadini, che è stata aperta al pubblico e fa parte del percorso di visita della Galleria.
  • Accademia Carrara, Bergamo (2013-2014)

La Fondazione ha sostenuto il riallestimento dell’Accademia Carrara, la principale Pinacoteca Civica e fra i più significativi musei di arte antica in Italia, che possiede attualmente circa 1.800 dipinti di artisti quali Pisanello, Botticelli, Giovanni Bellini, Mantegna, Raffaello, Moroni, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto e Piccio, in costante incremento ed è stata altresì tra i soci fondatori della Fondazione Accademia Carrara che dal 2015 gestisce la Pinacoteca Cittadina.
Leggi i dettagliAccetto